breadcrumbs

Cerca nuovi mercati

Se il mercato interno non ti soddisfa, se vuoi ampliare il tuo business oltre i confini nazionali, se vuoi cogliere le sfide dell’internazionalizzazione ma non conosci le strategie giuste,

cerca nuovi mercati col nostro supporto!

Ti aiuteremo, ascoltando le tue esigenze e offrendoti una guida per un primo approccio ai mercati esteri attraverso il nostro sportello dedicato, Sprint Puglia (Sportello regionale per l’internazionalizzazione delle imprese).  

Lo Sprint può informarti anche sulle iniziative regionali a supporto dell’internazionalizzazione. Si tratta di partecipazioni a fiere, seminari e workshop, missioni di imprese italiane all’estero e missioni di imprese estere in Italia, altre attività promozionali e corsi di formazione per l’internazionalizzazione.

Puglia Sviluppo infatti affianca la Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia nella definizione e nello sviluppo delle politiche regionali in materia, offrendo un’assistenza tecnica di altissimo profilo.

Anche grazie al grande lavoro svolto in questo campo, le sfide dell’internazionalizzazione oggi coinvolgono un numero sempre più rilevante di imprese pugliesi.

La lezione impartita dalla crisi e le politiche di accompagnamento messe in campo a fianco della Regione Puglia hanno evidenziato come i mercati esteri possano offrire importanti sbocchi.

Abbiamo intensificato gli sforzi attraverso interventi che hanno allineato innovazione e internazionalizzazione e abbiamo puntato sulla formazione perché non ci può essere competitività sui mercati esteri senza un’adeguata preparazione.

Oggi l’apertura internazionale della Puglia è nettamente cresciuta. Basti pensare che il valore delle esportazioni pugliesi verso il mondo è aumentato del 21,8% dal 2005 al 2017, totalizzando nei dodici mesi il fatturato export più alto degli ultimi 5 anni - 8,262 miliardi di euro - e il secondo più alto degli ultimi diciotto. Nel 2000 le esportazioni pugliesi si fermavano infatti a 5,957 miliardi di euro, nel 2017 sono il 39% in più.

Queste opportunità esistono anche per la tua impresa. Segui le iniziative regionali in questa pagina e sul sito www.internazionalizzazione.regione.puglia.it.

Realizziamo sia gli interventi di promozione dell’internazionalizzazione che le iniziative di marketing territoriale per l’attrazione degli investimenti in Puglia con strumenti di programmazione approvati dalla giunta regionale.

L’ultimo è il Programma strategico regionale per l’internazionalizzazione 2019-2020.

 

Per promuovere l’internazionalizzazione in Puglia e supportare le imprese sui mercati esteri la Regione Puglia ha sottoscritto accordi con FederlegnoArredo e con Sace e Simest.

FederlegnoArredo, è la principale associazione di categoria a livello nazionale che organizza eventi internazionali in Italia e all’estero, Sace e Simest sono le società del Gruppo Cassa depositi e prestiti specializzate in prodotti e servizi assicurativo-finanziari a sostegno della crescita estera delle imprese.

Se sei interessato ad investire per la tua impresa e ad internazionalizzare sono attivi gli strumenti di incentivazione dei Contratti di Programma e dei PIA Medie Imprese, PIA Piccole Imprese e PIA Turismo che nell’ambito di un investimento industriale o turistico possono finanziare anche consulenze per programmi di internazionalizzazione, di marketing internazionale e per la partecipazione a fiere. Un'opportunità quest'ultima estesa anche a TecnoNidi.
Dal 2 marzo 2020 è attivo lo strumento Titolo IV - Aiuti all'internazionalizzazione.

Azionista unico Regione Puglia – Società soggetta alla direzione e al coordinamento di Regione Puglia: C.F. 80017210727

 

Sede legale, amministrativa e operativa
via delle Dalie - zona industriale

70026 - Modugno (Ba)
Tel. +39 080 5498811
Incubatore d’impresa

viale cav. Antonio Filograna - zona industriale
73042 - Casarano (Le)
Tel. +39 0833 515111

 

Logo EBNLogo Regione Puglia